Chiesa di San Silvestro

Home | Esperienze | Luoghi | Chiesa di San Silvestro

Descrizione

Addentrandosi nel quartiere medievale di Viterbo, ci si imbatte ben presto nella Chiesa di San Silvestro, in piazza del Gesù.

L’edificio ha origini antichissime: se ne attestano le tracce già dal 1080, ma probabilmente è addirittura antecedente all’anno mille. Ricoprì per anni una posizione di spicco: si trovava infatti nella piazza del Mercato, dove si svolgevano quindi gran parte delle attività cittadine.

La sua centralità venne poi meno quando, nella seconda metà del Duecento, la sede del Palazzo del Podestà e del palazzo dei Priori vennero spostati in piazza del Plebiscito.

La Chiesa di San Silvestro e Dante

Prima di essere relegata in secondo piano, tuttavia, la Chiesa di San Silvestro fu protagonista di un evento che anzi la consegnò all’immortalità, figurando nientemeno che nella Divina Commedia di Dante.

È il 1271, e durante la celebrazione della santa messa, il principe Enrico di Cornovaglia viene brutalmente assassinato da Guido di Monfort: un atto efferato, compiuto per vendetta, che Dante volle immortalare nel canto XII dell’Inferno.

La chiesa venne poi affidata a diversi ordini religiosi, come quello Gesuita nel 1622 o la Confraternita del Santissimo Nome di Gesù nel 1643: a quest’ultima si deve la denominazione “Chiesa del Gesù”, comunemente usata dai cittadini viterbesi.

Arte e architettura della chiesa di San Silvestro

La Chiesa di San Silvestro a Viterbo nasce con impronta prettamente romanica, poi successivamente rimaneggiata: è stata conservata la semplicità della facciata in conci di peperino, la forma a capanna spezzata, il campanile a vela e le due statue di leone di origine medievale.

Anche all’interno la chiesa di San Silvestro si mantiene semplice ed essenziale: da menzionare è la piccola abside, caratterizzata da capriate in legno e due monofore.

In essa, infatti, è conservato un crocefisso seicentesco, mentre gli affreschi del “Noli me tangere” che ne adornano le pareti sono di epoca cinquecentesca.  

Galleria

Attività Commerciali Vicine

Scopri tutte le attività

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le novità di Viterbo Medievale