Il centro storico dei set cinematografici

Home | Esperienze | Itinerari | Il centro storico dei set cinematografici

Descrizione

Una città nella città. Il centro storico di Viterbo è diventato in poco tempo un grande set cinematografico attraversato da registi, attori e comparse. Da qualche anno in modo costante, utilizzando e valorizzando il patrimonio storico cittadino.

Un set che ha molte volte coinvolto i quartieri medievali di Viterbo e le sue zone monumentali più importanti. Luoghi naturali per ambientazioni cinematografiche. Esempio di come, anche solo passeggiando, ci si possa immaginare in contesti storici del passato come se il centro storico della città dei Papi fosse anche una grande macchina del tempo. Capace di riportare in epoche passate.

Il percorso dei set cinematografici

Un percorso che si sviluppa da piazza San Lorenzo, dove si trova il Polo museale del Colle del duomo, con la cattedrale, il Palazzo dei Papi – sede anche di numerose mostre ed esposizioni – il museo e la curia vescovile. Una struttura gestita dalla società Archeoares che in questi anni ha rilanciato l'immagine dei monumenti del Colle aumentando i flussi turistici in luoghi che sono diventati in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale. Spazi che ogni anno ospitano i principali festival cittadini, da Caffeina al Tuscia Film Fest.

Via Cardinal La Fontaine, piazza San Carluccio, via e piazza San Pellegrino – nel quartiere che porta lo stesso nome, attraversate dai cortei storici che caratterizzano le festività viterbesi – sono infine l'altro polo cinematografico che si è venuto a sviluppare in questi ultimi anni.

Lungo questo percorso stanno anche gli splendidi Palazzi Farnese e Lunense, entrambi con due originalissimi cortili. Il primo con la scala-balcone-ballatoio che si incardina sui quattro lati. Il secondo con il prospetto attribuito a Bernardo Rossellino presente a Viterbo, intorno alla metà del quattrocento, per il progetto delle terme del Papa Niccolò V e forse per quello di risistemazione dell'attuale piazza del Plebiscito.

Map

Luoghi nelle Vicinanze

Attività Commerciali Vicine

Scopri tutte le attività

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le novità di Viterbo Medievale